Il progetto

Cesenatico

Custodi dell’Arte è un progetto di Formula Servizi per la Cultura che nasce dalla consapevolezza di essere, in quanto cittadini italiani, custodi di un patrimonio culturale che non ha uguali nel mondo. È un nuovo approccio turistico, emozionale ed esperienziale pensato per le città.

Cesenatico

Il progetto

Custodi dell’Arte è un progetto di Formula Servizi per la Cultura che nasce dalla consapevolezza di essere, in quanto cittadini italiani, custodi di un patrimonio culturale che non ha uguali nel mondo. È un nuovo approccio turistico, emozionale ed esperienziale pensato per le città.

I narratori

Un percorso unico e indimenticabile creato dallo sguardo e dalla voce dei cittadini partecipanti al progetto. Un punto di vista inedito, che attraverso storie personali e collettive, crea legami di senso tra luoghi, persone, presente e passato. I luoghi di una città si trasformano in spazi di incontro e di condivisione.

I narratori-partecipanti al progetto, ovvero i Custodi dell’Arte, diventano testimoni del legame tra il patrimonio e la collettività che se ne prende cura. ​Questo progetto porta i destinatari dei nuovi percorsi narrati (cittadini, turisti di prossimità e non) a compiere un’esperienza di ampliamento dello sguardo attraverso la ricchezza del patrimonio materiale e immateriale intrecciato ai vissuti dei partecipanti.

Alessandra Senni

Imprenditrice

Beatrice Zoffoli

Insegnante Scuola Secondaria
di Primo Grado

Erika Bartoli

Maestra Scuola dell’infanzia

Fabio Lacchini

Pescatore

Fabio Ruoto

Volontario Croce Rossa Italiana

Giulia Lacchini

Commercialista

Graziella Nasolini

Pensionata

Karsten Braghittoni

Musicista

Mauro Battistini

Pensionato

Michele Fracassi

Cuoco

Paolo Polini

Pescatore

Rita Sirri

Impiegata

Rossella Mancinelli

Libraia

Tatiana Ricci

Operatrice culturale

Naomi Colley

Traduzione testi e registrazione
lingua inglese

Birgit Neuper

Traduzione testi e registrazione
lingua tedesca

L’itinerario

Il percorso turistico che il progetto Custodi dell’Arte genera, formato da tappe narrative all’interno di Cesenatico, è a disposizione di tutti gratuitamente e può essere fruito singolarmente o in gruppo, in qualsiasi momento della giornata e in piena autonomia.

  • L’itinerario si può identificare, sul posto, tramite segnaletica dedicata che riporta il logo, il nome della tappa in cui ci si trova, il nome del narratore e il relativo QRcode per ascoltare l’audio
  • Le tracce audio si possono scaricare e ascoltare tramite smartphone, tablet, ecc. sia in lingua italiana (con la voce originale dei narratori) che in lingua inglese e tedesca
  • La mappa, con evidenziate tutte le tappe, si può scaricare dal sito di ogni destinazione che ha aderito a Custodi dell’Arte o trovare gratuitamente nelle principali strutture culturali-turistiche della città

Progetto di Formula Servizi Soc. Coop. Ideazione e realizzazione a cura di Silvia Brecciaroli e Paola Cimatti
Lavoro di narrazione a cura di Simona Bodo e Maria Grazia Panigada – Patrimonio di storie
Registrazione tracce audio e musiche originali a cura di Arturo Stalteri e Benedetta Annibali
Traduzione testi e registrazione tracce in lingua inglese a cura di Naomi Colley
Traduzione testi e registrazione tracce in lingua tedesca a cura di Birgit Neuper

Si ringraziano per la collaborazione alla realizzazione del percorso Custodi dell’Arte a Cesenatico il Sindaco Matteo Gozzoli, l’Assessore al Turismo e Marketing del Territorio Gaia Morara, il Dirigente del Servizio Beni e Attività Culturali Silvio Mini e la Responsabile del Servizio Patrimonio Demanio Nicoletta Lugnani.